Traslochi internazionali ai tempi del Covid: tutto quello che c’è da sapere

By | 19 Marzo 2021

Le famiglie sono solite da sempre traslocare all’estero e lo stesso vale ovviamente per le aziende, di qualsiasi dimensione esse siano. Un tempo affrontare i traslochi internazionali però non era affatto ad considerarsi come un problema. Ma oggi la pensiamo allo stesso identico modo? No, oggi non la pensiamo più allo stesso identico modo, da quando il Covid-19 è entrato nelle nostre vite. 

I traslochi internazionali oggi

Il Covid-19 ci ha bloccati e ha cancellato tutti i nostri viaggi, nonché molti dei progetti che la maggior parte di noi stava portando avanti da tempo, personali o lavorativi. Questo è vero, è indubbio. Piano piano però ci stiamo risollevando da questa situazione. Sono arrivati i vaccini infatti e stiamo imparando a convivere con le nuove regole che ci permettono di evitare la diffusione del virus, come l’utilizzo in ogni possibile situazione della mascherina, come il distanziamento sociale, come il gel igienizzante. Se adesso quindi si ha l’opportunità di trasferirsi in un altro paese, perché non dovremmo prenderla in considerazione? Sarebbe sbagliato non farlo, se questa opportunità è considerata più che positiva, se sono molti di più i pro che i contro. 

Nonostante questo, viene naturale domandandosi se traslocare adesso che c’è il Covid-19 a creare problemi nel mondo sia semplice. No, non è semplice, ma è comunque fattibile, soprattutto se si evita di pensare all’iter necessario in autonomia. Meglio fare affidamento su una realtà specializzata che sa come comportarsi, che sa quali siano le regole che oggi devono essere seguite nei traslochi internazionali, che è riuscita a modificare il proprio modo di lavorare per garantire la massima sicurezza possibile nei traslochi di questo genere oggi. Oltre a scegliere una valida realtà specializzata, è consigliato anche prima di prendere qualsiasi decisione mettersi in contatto con le forze dell’ordine locali per spiegare la propria situazione e per richiedere tutte le informazioni necessarie per poter operare nel massimo rispetto delle normative oggi vigenti, dei DPCM, del senso di responsabilità. 

Come operano le migliori realtà del settore 

Le migliori realtà del settore permettono di traslocare in modo semplice e veloce, pensando alla massima protezione possibile di tutti gli oggetti di valore che devono essere spostati. La prima cosa che una valida realtà fa è un sopralluogo, in modo da capire come è necessario muoversi, in modo da capire quali siano effettivamente gli oggetti di valore che hanno bisogno di un’attenzione particolare. Non solo, una realtà specializzata si fa carico di comprendere anche quale sia il modo migliore per effettuare il trasloco, se via terra quindi, via mare, via aereo oppure con un mix tra questi mezzi. E chi pensa ad imballare mobili e oggetti? Le migliori realtà ci pensano in modo del tutto autonomo, provvedendo a scegliere e utilizzare imballaggi professionali e materiali antiurto di alta qualità. Pensano in modo autonomo anche a smontare i mobili se necessario, e a rimontarli poi ovviamente una volta arrivati a destinazione. 

Ma non si tratta solo di questo, perchè le migliori realtà specializzate in traslochi internazionali si fanno carico anche della documentazione e delle pratiche necessarie per poter effettuare il trasloco e della richiesta di ogni permesso che potrebbe essere utile, come, giusto per fare un esempio su tutti, l’utilizzo del suolo pubblico per poter montare e utilizzare un elevatore esterno per la fase di carico e scarico. Solitamente si ha anche modo di accedere proprio grazie a queste realtà ad una valida polizza assicurativa, in modo da sentirsi ancora più sicuri e protetti, in modo che in caso di danni sia possibile ottenere un valido rimborso. 

Traslochi internazionali, richiedere sempre un preventivo 

Andando alla ricerca di realtà specializzate nella propria città, è facile che ne siano disponibili più di una, soprattutto nelle città di più grandi dimensioni. Che fare? Quale realtà scegliere? Prima di tutto è bene controllare con estrema attenzione il sito internet ufficiale di ognuna di queste realtà, per accertarsi che davvero sia specializzata in trasporti internazionali e offra tutti i servizi a cui abbiamo sopra accennato. Per esempio dai un’occhiata al sito www.metrobox.it . Dopo aver preso le dovute informazioni, è il momento di passare alla richiesta di preventivo. Richiedendo un preventivo è infatti possibile capire quali sono le spese da sostenere e quale sia la realtà che permette di ottenere il migliore rapporto tra qualità e prezzo.